Nutri-Menti: un percorso di integrazione tra Psicologia e Nutrizione

 

Ho iniziato una virtuosa collaborazione con la Nutrizionista Dott.ssa Andreina Olivieri. Crediamo nell'importanza di uno stile di vita sano che porti ad un benessero fisico e psicologico. In questo evento, e nei prossimi che organizzeremo parleremo del forte connubio tra la psiche ed il cibo.

Infatti, mangiare non è solo un atto biologico ma è anche profondamente influenzato dalla cultura di riferimento e dalle relazioni affettive.  Attraverso il cibo non solo ci alimentiamo, ma condividiamo momenti sociali. Pertanto le nostre abitudini e preferenze alimentari hanno spesso radici antiche. 

Questo è importante da sapere perchè spesso, quando ci sediamo a tavola, nel piatto di fronte a noi, non c'è solo il cibo che abbiamo preparato ma anche le emozioni ed i pensieri che hanno caratterizzato la nostra giornata. 

Si parla di Fame  Emotiva, distinguendola dalla fame fisica, quando controlliamo le nostre emozioni attraverso il cibo. In che modo? Mangiando troppo, mangiando troppo poco o mangiando male. La fame emotiva spesso conduce a vissuti di colpa e di vergogna e, talvolta, risulta essere la causa di bruciori di stomaco, meteorismo, cattiva digestione, o altri disturbi gastrici che non siano riconducibili ad una causa medica. 

Attraverso il progetto "Nutri-Menti" spiego l'importanza di ascoltare i segnali del nostro corpo al fine di avere un alimentazione consapevole: questo non significa praticare una dieta restrittiva, bensì prestare attenzione ai 5 sensi durante l'esperienza del pasto per riuscire a stare nel momento presente, distanziandoci dalle emozioni e dai pensieri che ci affollano la mente.

 

Per maggiori informazioni sull'Alimentazione Consapevole (Mindful Eating), o se ti sei reso conto di avere difficoltà nel rapporto con il tuo corpo e con il cibo, puoi contattarmi al 3497102462 o inviarmi una mail a ilenia.brizzi@gmail.com .

 

Please reload

Dott.ssa Ilenia Brizzi, Bologna

P. IVA 03410041200

Psicologa Psicoterapeuta

349 7102462

ilenia.brizzi@gmail.com

  • LinkedIn grigio pulito
  • Twitter - Grey Circle
  • Facebook Clean Grigio
  • Google+ Clean Grey