top of page
  • Immagine del redattoreIlenia Brizzi Psicologa

Appunti di una seduta online


Un "riassunto" emerso da una seduta online. Con il permesso della persona, ho pensato di condividere questo foglietto perché potrebbe essere di aiuto ad altri.

Spero si capisca la mia grafia!

Utilizzo molto la scrittura in terapia: Serve per fissare alcuni punti importanti. Con le sedute online ho notato che può essere ancora più utile per dare maggiore concretezza agli aspetti che con la persona reputiamo maggiormente utili.

Nei primi due punti e nell'ultimo ci sono degli aspetti di psico-educazione generici che sto dicendo tendenzialmente a tutti da quando c'è il coronavirus, declinandoli nella vita e nella situazione specifica di ognuno:

🌞Cercare di esporsi al sole. Anche solo 10minuti al giorno. Specialmente mani e viso.

💃🏃Fare attività fisica.

😰Ricordarsi che le emozioni sono normali e vanno accolte. È sano avere paura in questa condizione di pandemia. Dobbiamo usare la Paura per attrezzarci al meglio, adottando le precauzioni necessarie.


❓Nella parte centrale del foglietto emerge la paura del futuro: sarò in grado di tornare al lavoro? Di fare le cose che facevo prima? Anche questi sono interrogativi normali e legittimi.

Così come ci siamo abituati gradualmente al restare in casa ci dovremo riabituare gradualmente all'uscire, quando sarà possibile.

Nel frattempo, se ad esempio ho bisogno di recarmi in farmacia posso farlo se ben equipaggiata:

➡️Dispositivi di protezione: esempio gel disinfettante e/o mascherina, se ne disponi.

➡️Prepararsi mentalmente a come sarà. Percorri nella mente, come se fosse un film, il viaggio da casa tua alla farmacia. Osservando passo passo le tue azioni, immaginando eventuali difficoltà e immaginando come poterle risolvere.

➡️"Dispositivi Emotivi": le Risorse che abbiamo sperimentato insieme in studio e online e che la persona ha trovato come particolarmente efficaci per poter regolare le emozioni quando avvertite come troppo intense.

Esempio: la Respirazione Quadrata, di cui vi ho parlato in un video.

Un altro esempio può essere focalizzarsi su una Sensazione buona: c'è un odore, una sensazione tattile, una foto, un suono, un gusto che mi danno benessere? Con l'abbraccio a farfalla dell'EMDR questa risorsa viene rinforzata

20 visualizzazioni0 commenti
bottom of page