• Ilenia Brizzi Psicologa

Covid-19: Anziani e Caregivers | Una mia intervista su BolognaToday


Ieri su BolognaToday, è uscito un mio articolo. In questa pandemia, gli eventi si susseguono rapidamente e tale articolo rischia di essere quasi anacronistico. Ormai siamo alle porte della fase di convivenza con il coronavirus.

Ritengo non sia facile ipotizzare l'impatto psicologico della fase 2 sugli anziani ma in linea generale penso che sarà importante accompagnarli per permettere loro di riabituarsi ai cambia

menti che avverranno. Ognuno di noi affronterà altri cambiamenti, dopo ormai essersi abituato ad alcuni aspetti della fase 1.

Capiamo insieme agli anziani come vivono emotivamente tali cambiamenti e affrontiamo insieme a loro queste nuove sfide.

Proviamo a mantenere un atteggiamento di Apertura e Fiducia verso le loro Risorse e capacità di Coping e facciamoci ispirare dalle loro Esperienze di vita! Magari saranno proprio i nostri cari anziani a trasmetterci la forza per andare avanti nelle difficoltà che si presenteranno!!

Non dimentichiamoci che il cervello umano è in grado di adattarsi a situazioni complesse, attuare compensazioni a deficit, ed apprendere nuove capacità per tutta la vita.


Nel link sotto, l'articolo completo. Buona lettura

http://www.bolognatoday.it/cronaca/coronavirus-anziani-conseguenze-caregiver-regole.html


#anziani #coronavirus #covid19 #bologna #psicologabologna #bolognatoday #caregivers #solitudine #isolamento #risorse #pandemia #nonni #genitori #famiglia #rsa #psicologia #psicoterapia #biosistemica

8 visualizzazioni0 commenti